La storia
Qualità e tipicità
I proprietari curano direttamente tutte le fasi del processo aziendale: dalla lavorazione dei vigneti, alla raccolta, fino alla vinificazione ed all'imbottigliamento. I vigneti di complessivi 7 ettari, insistono su terreni con caratteristiche uniche e sono dislocati su altezze che vanno da 185 a 380 metri s.l.m.
Provenienti da due vigne diverse per varietà, altitudine ed esposizione, i nostri vini distinti accompagnano i piatti tipici romagnoli.
Principali vitigni coltivati
Sangiovese, Trebbiano, Chardonnay, Cabernet Sauvignon, utilizzando come forma di allevamento il Guyot e produciamo circa 17.000 bottiglie l'anno.
Modigliana: un terreno che si sviluppa su tre vallate
Valle Acerreta
Inizia nel territorio della Toscana e deve il suo nome alla presenza degli aceri.
Le brezze qui arrivano anche dall'Adriatico.
Il Sangiovese si fa più materico, ai frutti di bosco e melograno si uniscono il fiore di genziana e note terrose.
Val Tramazzo
È la vallata centrale di Modigliana che sale fino nel comune di Tredozio. I terreni sono figli di marne e arenarie con una significativa presenza di argille rosse ed ocra evolute.
Qui vengono prodotti i Sangiovesi: Cucco Rosso, Cucco Nero, Il Carbonaro.
Valle Ibola
È la vallata con le caratteristiche più estreme: qui le arenarie diventano quasi pure adiscapito della componente marnosa.
Qui vengono prodotti i nostri 3 vini bianchi: l'Angiulì, il Baratto, lo Squillo di Tromba. Viene anche prodotto un rosso: il Cabernet Sauvignon il Macchiaiolo.